L’AEFE, LA SUA RETE, IL LICEO

Creata nel 1990, l’Agenzia per l’insegnamento del francese all’estero (AEFE) è un’istituzione pubblica nazionale posta sotto la tutela del ministero degli Affari esteri e dello sviluppo Internazionale. Tenendo conto delle capacità di accoglienza degli istituti, garantisce le missioni di servizio pubblico relative all’educazione rivolte agli alunni francesi residenti fuori dalla Francia e partecipa alla diffusione della lingua e della cultura francese nonché al supporto delle relazioni tra i sistemi d’educazione francesi ed esteri. L’obiettivo principale dell'AEFE è di offrire e promuovere una rete scolastica unica al mondo che conta oltre 500 istituti stabiliti in 136 paesi.

In Italia, l’AEFE è presente sull’insieme del territorio tramite 6 istituti:

• 2 istituti a gestione diretta, del tutto dipendenti dall’Agenzia: il liceo Chateaubriand (siti di Roma e di Napoli) e il liceo Stendhal di Milano;
  • 1 istituto convenzionato, legato all’Agenzia da una convenzione amministrativa, finanziaria e pedagogica : il liceo Jean Giono di Torino;
  • 2 istituti partners, legati all’Agenzia da un accordo di partnership: l’Istituto Saint-Dominique di Roma e il liceo Victor Hugo di Firenze.

Maggiori informazioni sono disponibili in rete sul sito internet dell'AEFE : www.aefe.fr

Il liceo Chateaubriand, unico istituto della rete AEFE a Roma è l'istituto che garantisce la mutualizzazione della zona Europa del Sud-Est. Un istituto mutualizzatore è uno stabilimento scolastico locale incaricato di una missione complementare di pubblico servizio, di gestione dei mezzi decentralizzati ed equamente ripartiti. Il suo scopo è la gestione amministrativa e finanziaria, nell’ambito della zona di cui è incaricato, di un complesso di servizi sotto l’autorità di un “Comitato di Pilotaggio della Mutualizzazione”(CPM).  Si tratta anzitutto di un dispositivo di formazione continua del personale.

Il liceo Chateaubriand è anche sede di esame per l'Esame di Stato a Roma, centro di deliberazione dell'Esame di Stato per la zona Europa del Sud-Est e centro di deliberazione per il Diplôme National du Brevet, diploma che sancisce il completamento degli studi del collège.

La scuola Alexandre Dumas di Napoli