Un nuovo Club di Matematica per gli studenti di 6ème: imparare divertendosi!

Quest’anno la Scuola Francese di Napoli ha attivato un nuovo dispositivo dedicato alla matematica: il Club di Matematica organizzato da Madame De Majo, professoressa di matematica della scuola francese di Napoli e rivolto agli studenti di 6ème e aperto su base volontaria. Un’iniziativa subito accolta con grande entusiasmo!

Questo appuntamento settimanale propone un approccio ludico, creativo e vario, lontano dalla lezione tradizionale. Giochi logici, enigmi, sfide collaborative, attività manipolative e strategie: un ventaglio di proposte pensato per offrire agli studenti un altro modo di vivere la matematica.

Gli obiettivi principali sono:

  • sviluppare il piacere di ricercare e comprendere,

  • attrarre più studenti — in particolare le ragazze — verso le discipline scientifiche, come indicato dalle linee guida nazionali.

Il progetto si inserisce nelle raccomandazioni di Eduscol, che promuove da diversi anni la creazione di club di matematica per valorizzare la disciplina e rafforzare la fiducia degli studenti nelle proprie capacità.

🔗 Per approfondire le indicazioni ufficiali:
https://eduscol.education.fr/1472/clubs-de-mathematiques

Con questo club, la Scuola Francese di Napoli conferma il proprio impegno nel proporre percorsi educativi arricchiti, che stimolano curiosità, collaborazione e interesse per le scienze.

.

Comments are closed.