I vantaggi di un’educazione bilingue alla Scuola Francese Internazionale di Napoli

Les Avantages d'une Éducation Bilingue à l'École Française Internationale de Naples

Alla Scuola Francese Internazionale di Napoli, che accoglie gli studenti dalla Sezione Primavera (a partire dai 2 anni compiuti) fino alla terza media, l’educazione bilingue è molto più di una semplice immersione linguistica. È una vera opportunità di apertura culturale e arricchimento personale fin dalla prima infanzia.

La maggior parte dei nostri alunni è italofona, e l’apprendimento del francese avviene in modo graduale, favorendo un adattamento naturale. Ovviamente, la lingua italiana fa parte dell’insegnamento. In parallelo, l’inglese viene introdotto già dalla scuola materna, e lo spagnolo a partire dalla prima media, insieme al latino, offrendo così ai bambini la possibilità di padroneggiare tre lingue alla fine del loro percorso scolastico alle medie.

Il nostro istituto ha ottenuto la certificazione PARLE (Parcours Adapté et Renforcé en Langues Étrangères), che premia il suo particolare impegno per l’apprendimento delle lingue straniere: una piccola parte di alcune materie accademiche viene insegnata in italiano o in inglese.
Studiare in più lingue presenta numerosi vantaggi. Permette di migliorare la flessibilità cognitiva degli studenti, favorendo la loro capacità di risolvere problemi e sviluppare la creatività.
Inoltre, l’ambiente multiculturale della scuola, dove si incontrano bambini di diverse nazionalità, permette loro di aprirsi ad altre culture e rafforzare il loro senso di tolleranza. Imparano a interagire con compagni provenienti da altri contesti, il che sviluppa naturalmente la loro empatia e comprensione interculturale.
Il programma scolastico francese, impartito alla Scuola Francese di Napoli e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Nazionale francese per la sua eccellenza, offre un solido quadro accademico. Combinato con l’apprendimento dell’inglese e dello spagnolo, prepara gli studenti a proseguire gli studi sia in Francia che a livello internazionale… oppure a reintegrarsi nel sistema nazionale con un alto livello di conoscenze e competenze.
L’educazione plurilingue alla Scuola Francese Internazionale di Napoli permette a ogni studente di crescere in un ambiente arricchente e accogliente, impregnato di forti valori educativi e sociali, preparandosi al tempo stesso a un mondo globalizzato, dove lingue e culture giocano un ruolo chiave.

Comments are closed.