Padlet : uno strumento ludico e collaborativo al servizio della creatività in classe e del collegamento scuola-famiglia

Padlet, piattaforma online utilizzata nelle scuole, università e istituti di tutto il mondo, si è affermato come uno strumento indispensabile per promuovere la collaborazione e la creatività in classe. Alla Scuola Francese di Napoli, questo strumento è sfruttato in modo innovativo, soprattutto dagli insegnanti delle classi del ciclo 1, ciclo 2 e ciclo 3, che lo usano per stimolare l’apprendimento e incoraggiare gli scambi tra gli studenti.

Grazie al Padlet, gli alunni possono partecipare attivamente a progetti collaborativi, condividendo idee, immagini, video e altri contenuti online. Questa bacheca digitale permette inoltre agli insegnanti di centralizzare i lavori degli studenti e rendere visibili i loro contributi in modo ludico e interattivo, rafforzando così il collegamento tra la scuola e le famiglie.

Nelle classi di scuola materna e primo ciclo, ad esempio, gli alunni utilizzano Padlet per organizzare laboratori creativi su diversi temi, dove ognuno può aggiungere le proprie idee o creazioni, che siano disegni, foto o brevi testi. Nelle classi elementari e medie, questo strumento è particolarmente utile per la gestione di progetti più complessi, in cui gli studenti imparano a strutturare le loro ricerche e a collaborare efficacemente su presentazioni o esposizioni.

L’approccio collaborativo offerto dal Padlet si inserisce perfettamente nella pedagogia della Scuola Francese di Napoli, che pone un forte accento sul lavoro di gruppo e sull’espressione individuale degli studenti, aprendo indirettamente la porta della classe alle famiglie per dare visibilità e accessibilità ai contenuti scolastici.

Se desiderate scoprire più dettagli su questi progetti, vi invitiamo a visitare il nostro post su Instagram dedicato all’uso del Padlet nelle nostre classi!

15/10/2024

Comments are closed.