Gli studenti di 5ème della Scuola Francese di Napoli formati sulle tecniche di primo soccorso

Il 16 ottobre 2024, gli studenti della classe di 5ème della Scuola Francese di Napoli hanno iniziato una formazione sulle tecniche di primo soccorso, tenuta dalla Prof.ssa Jenny Degorgue, docente di Scienze della Vita e della Terra e coordinatrice EF3D. Questa formazione, che proseguirà il 23 ottobre, riveste un’importanza fondamentale, poiché permette agli studenti di acquisire competenze essenziali per reagire efficacemente in caso di emergenza.

Durante questa prima giornata, gli studenti sono stati sensibilizzati su tecniche che possono salvare vite umane. Hanno imparato a gestire situazioni di emorragia, praticando le manovre corrette per fermare un’emorragia. Sono stati inoltre formati sulla protezione e sull’allerta, due fasi fondamentali per mettere in sicurezza una vittima e chiamare i servizi di emergenza nel più breve tempo possibile. La formazione è proseguita con esercitazioni di rianimazione cardiopolmonare (RCP), una tecnica che permette di mantenere in vita una persona in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Gli studenti hanno anche appreso come posizionare una vittima in posizione laterale di sicurezza (PLS), un gesto indispensabile in caso di perdita di coscienza.

Questa iniziativa si inserisce nella volontà della Scuola Francese di Napoli di fornire agli studenti competenze pratiche, all’interno del percorso di sviluppo della loro cittadinanza e autonomia. Apprendendo queste tecniche di primo soccorso, i giovani sono meglio preparati a intervenire in caso di incidente, contribuendo così alla sicurezza delle persone intorno a loro. Una formazione essenziale che, oltre a rispondere agli obiettivi del programma scolastico, rafforza il loro senso di responsabilità.

16/10/2024

Comments are closed.