Le novità di quest’anno

Les nouveautés de l'Éole Française de Naples

La rentrée 2024 alla Scuola Francese di Napoli è caratterizzata da molte novità. Due nuovi insegnanti si uniscono al corpo docente: Aurora De Lucia, che insegnerà spagnolo, e Giuseppe Saccone, professore di educazione fisica. La loro comprovata esperienza e competenza offriranno un valore aggiunto agli studenti, portando al contempo freschezza e vitalità all’interno del team scolastico.

Per quanto riguarda l’organizzazione didattica, la scuola ha deciso di adottare una nuova struttura: i tre cicli della scuola primaria sono ora suddivisi in semestri, con la pubblicazione di due pagelle ogni anno. Questo sistema permetterà di seguire gli apprendimenti dei giovani studenti in modo più regolare e progressivo, arricchito da incontri individuali o di gruppo tra insegnanti e famiglie.

Gli alunni di CM2 parteciperanno nuovamente a un’attività di vela, che prosegue quella iniziata in CM1. Sarà un’ottima opportunità per consolidare lo spirito di squadra e approfondire, durante le ore scolastiche, un’attività nautica unica a Napoli. In programma anche viaggi scolastici per CM1 e CM2 in Francia, mentre gli alunni di CP e CE1 esploreranno la regione degli Abruzzi. Inoltre, grazie a un accordo con il collegio omonimo e in collaborazione con l’ASD Marechiaro, la palestra Poerio potrà essere utilizzata per alcune attività sportive dei nostri studenti, garantendo l’uso di attrezzature adeguate.

Un’altra importante novità è l’apertura di una sezione di Toute Petite Section (TPS) della scuola materna, che accoglie bambini a partire dai 2 anni. È stata predisposta un’organizzazione specifica con risorse umane e materiali dedicate per garantire il successo di questo progetto educativo innovativo. Accogliere questi piccoli all’interno di una struttura scolastica fin dalla più tenera età apporta enormi benefici al loro sviluppo motorio, affettivo, cognitivo e sociale.

Infine, il sito web della Scuola Francese di Napoli è stato completamente rinnovato per offrire un’esperienza di navigazione più intuitiva. Ora, genitori e studenti possono accedere a informazioni chiare e sempre aggiornate. È stato inoltre aggiunto un collegamento diretto al sito del nostro fornitore di servizi di ristorazione scolastica, consentendo di visualizzare i menu della mensa. La gestione del sito è curata dalla nostra responsabile della comunicazione, Linda Chan Ling.

Comments are closed.