Rotta verso la vela per i CM2 : Imparare in squadra sulle onde

Gli studenti di CM2 prendono il largo con un’attività unica: l’iniziazione alla vela presso il Circolo Nautico di Posillipo. Proseguendo una prima esperienza già vissuta in CM1, questa avventura nautica permette agli alunni di navigare sviluppando competenze fondamentali come lo spirito di squadra, la gestione dello stress e la concentrazione, il tutto in un contesto eccezionale.

Navigare nel cuore di Napoli

Immersi nelle acque del Golfo di Napoli, gli studenti sfruttano il prestigioso contesto del Circolo Nautico di Posillipo. Con attrezzature di alta qualità e sotto la guida di istruttori esperti, ogni sessione di vela diventa un’opportunità per i ragazzi di superare i propri limiti, imparare a manovrare una barca e scoprire l’ambiente marino in totale sicurezza.

Lezioni di cooperazione e perseveranza

La vela è un’attività che richiede coordinazione, ascolto e lavoro di squadra. Ogni studente impara a prendere decisioni rapide e a reagire alle condizioni mutevoli del mare. I CM2 scoprono così il valore della cooperazione, in cui ogni membro dell’equipaggio ha un ruolo essenziale per raggiungere il successo. Questa attività rappresenta un’occasione ideale per rafforzare la fiducia in sé stessi e il rispetto per gli altri. La scuola insiste affinché gli studenti raggiungano il circolo a piedi, integrando così lo sforzo fisico ed educativo, così come armare, disarmare e pulire gli optimist.

Un ambiente di apprendimento eccezionale

Integrata nel tempo scolastico, questa attività nautica rappresenta un’esperienza unica a Napoli, che va ben oltre la pratica sportiva. L’École Française de Naples offre così ai suoi studenti un approccio multidisciplinare, associando l’apprendimento accademico allo sviluppo di qualità personali come la perseveranza, la resilienza e la gestione delle emozioni.

Comments are closed.