Un viaggio visivo con Ferrante Ferranti : L’Oeil Instruisant dei nostri alunni

Gli alunni della Scuola Francese di Napoli hanno avuto l’opportunità di partecipare a una conferenza straordinaria con il famoso fotografo Ferrante Ferranti. Organizzato dal professor Arnaud Boueilh, docente d’arte, questo incontro ha offerto agli studenti un’immersione completa nell’universo della fotografia e delle arti visive. Un’occasione unica che ha permesso loro di rivedere alcuni temi trattati nei corsi di Educazione Artistica, scoprendo al contempo nuove modalità di osservazione e creazione.

Ferrante Ferranti ha condiviso il suo percorso come fotografo viaggiatore, le sue ispirazioni e la sua passione per le rovine antiche, le sculture barocche e l’architettura classica. Le sue fotografie sono molto più che immagini statiche: catturano l’essenza delle civiltà e dialogano con il passato. Grazie a questa testimonianza, gli alunni hanno compreso come queste opere raccontino la storia e come possano ispirare nuove creazioni artistiche.

Durante l’incontro, Ferranti ha introdotto gli alunni alla lettura delle immagini, sia fotografiche che pittoriche. Ha mostrato come osservare e analizzare un’immagine nei suoi minimi dettagli aiuti a comprenderne meglio il messaggio. Attraverso la sua esperienza come docente in prestigiose istituzioni come l’Université d’Artois e SciencesPo Paris, ha dimostrato come la comprensione delle immagini possa arricchire lo sguardo artistico e nutrire la creatività. Al termine della conferenza, gli studenti sono stati invitati a svolgere un esercizio pratico per applicare i concetti appresi.

Tutti gli studenti del collegio hanno partecipato a questo incontro, che si è svolto nella Sala Dumas. Durante due ore di scambi appassionanti, hanno potuto interrogare il fotografo sui suoi metodi di lavoro e hanno avuto l’opportunità di esprimersi attraverso un laboratorio creativo. Questo evento non solo ha approfondito le loro conoscenze artistiche, ma ha anche stimolato la loro riflessione sull’arte e sul ruolo delle immagini nella nostra vita quotidiana.

Questo incontro ispiratore rappresenta anche un trampolino di lancio per avviare nuovi progetti nelle arti plastiche e visive all’interno delle classi della scuola.

Nato il 13 gennaio 1960 in Algeria, Ferrante Ferranti è un fotografo appassionato di civiltà antiche. Formatosi come architetto, si dedica alla fotografia da oltre trent’anni, esplorando le rovine antiche e l’arte barocca in tutto il mondo. Potete saperne di più sul suo percorso e sulla sua opera visitando il suo sito ufficiale: ferranteferranti.com.

Comments are closed.