SCUOLA MEDIA - Orientamento e esame

Orientamento e esame

Diplôme National du Brevet (DNB)

Il Diplôme National du Brevet  viene sostenuto dagli allievi alla fine della 3ème e valuta le competenze e le conoscenze acquisite durante il collège. È conferito dalla commissione esaminatrice, e non costituisce  un requisito per la promozione alla classe successiva.

MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEL DIPLÔME NATIONAL DU BREVET

Per i candidati che frequentano la scuola, il  Diplôme national du brevet verifica la padronanza della Base Comune di conoscenze, competenze e cultura, e il suo ottenimento dipende dai risultati ottenuti all’ esame finale. Gli altri candidati sono valutati attraverso un esame scritto.

CANDIDATI ALLIEVI DELLA SCUOLA

Per l’assegnazione dei punti si tiene conto di due elementi: la padronanza della Base Comune di conoscenze, abilità e cultura, e i voti ottenuti all’esame finale.

PADRONANZA DELLA BASE COMUNE

La Base Comune è formata da otto componenti :

  • Comprendere ed esprimersi in lingua francese, sia oralmente che per iscritto.
  • Comprendere ed esprimersi in una lingua straniera e, se del caso, in una lingua regionale.
  • Comprendere ed esprimersi utilizzando il linguaggio matematico, scientifico e informatico.
  • Comprendere ed esprimersi utilizzando il linguaggio delle arti e del corpo.
  • I metodi e gli strumenti per l’apprendimento.
  • Formazione dell’individuo e del cittadino.
  • I sistemi naturali e i sistemi tecnici.
  • Rappresentazioni del mondo e dell’attività umana.

Queste diverse componenti sono valutate secondo quattro livelli: livello insufficiente, livello fragile, livello soddisfacente e livello ottimo.

Per ciascuna delle otto componenti della Base Comune, il candidato ottiene :

  • 10 punti per “insufficiente”,
  • 25 punti per “fragile”,
  • 40 punti per “soddisfacente”,
  • 50 punti per “ottimo”.

Il livello nella Base Comune è valutato su 400 punti.

Gli alunni che hanno seguito le lezioni facoltative (lingue e culture antiche) ricevono inoltre:

10 punti se gli obiettivi di apprendimento del 4°ciclo sono stati raggiunti.

20 punti se questi obiettivi sono stati superati.

PROVE D’ESAME FINALI

Per i candidati della scuola, l’esame consta di cinque prove obbligatorie, di cui quattro prove scritte, comuni a tutti i candidati, incentrate sui programmi di :

  • Francese
  • Matematica
  • Storia – geografia ed educazione morale e civica
  • Scienze (fisica-chimica, scienze della vita e della terra, tecnologia – (2 materie su 3).
  • Un esame orale di appoggio, incentrato su uno degli argomenti trattati nelle lezioni di storia dell’arte o su uno dei progetti realizzati durante le lezioni pratiche interdisciplinari del 4°ciclo o ancora nell’ambito di uno dei percorsi formativi (Percorso Futuro, Percorso cittadinanza, Percorso salute, Percorso educazione artistica e culturale) seguiti dal candidato.

Le prove scritte di francese e matematica sono valutate ciascuna su 100 punti.

Le prove scritte di storia-geografia, educazione morale e civica e scienze sono valutate ciascuna su 50 punti.

L’esame orale è valutato su 100 punti. Le prove finali sono valutate su un totale di 400 punti.

Il “Diplôme national du brevet” viene conferito quando il numero totale di punti è maggiore o uguale a 400.

A seconda dei risultati, vengono attribuite ulteriori menzioni:

  • “Abbastanza buono” se il totale dei punti è almeno pari a 480
  • “Buono” se il totale dei punti è almeno pari a 560
  • “Ottimo” se il totale dei punti è almeno pari a 640

Cosa fare dopo la 3ème? Quale percorso scegliere? A chi chiedere consiglio? Gli allievi troveranno qui tutte le informazioni necessarie per pianificare al meglio il loro futuro.

Secondo il Ministero francese dell’Educazione, “l’orientamento degli alunni si costruisce a partire dalla 6ème e lungo tutto il percorso scolastico grazie al Parcours Avenir, e attraverso un dialogo costante tra alunni, genitori, insegnanti, consiglieri pedagogici, direzione scolastica e psicologi del nostro sistema educativo”.

PARCOURS AVENIR

Il “Parcours Avenir” è costituito da un insieme di attività coerenti e progressive, svolte nell’ambito del percorso scolastico, e in occasione del sostegno personalizzato  e  degli stage di osservazione professionale. Esso tiene conto delle esigenze specifiche di ogni alunno, in particolare di quelli con disabilità.

Il suo obiettivo è quello di consentire ad ogni alunno dalla 6ème alla Terminale di :

  • Comprendere il mondo economico e professionale, così come la diversità delle professioni e delle formazioni.
  • Sviluppare il senso dell’impegno e dell’iniziativa.
  • Elaborare un piano di orientamento scolastico e professionale.

Per maggiori informazioni sul Parcours Avenir, cliccare  QUI.

COME FUNZIONA L’ORIENTAMENTO

In Sixième

In classe di 6ème, il calendario delle sessioni di orientamento è stabilito dall’insegnante principale e dagli insegnanti coinvolti.

  • 1° trimestre: lavoro sui diversi settori economici con l’insegnante di storia e geografia (1 ora)
  • 2° trimestre: lavoro sulle professioni – scoperta del sito web dell’ONISEP e della sezione “orientamento” del sito del CDI con l’insegnante principale (2 ore)
  • 3° trimestre: ripresa del lavoro del secondo trimestre (1 ora) ONISEP per il collège

Gli allievi hanno anche accesso a una serie di risorse digitali per l’orientamento professionale, come l’ ONISEP o la sezione “orientamento” del  portale Esidoc proposto dal CDI di Strohl-Fern.

In Cinquième

In classe di 5ème, il calendario delle sessioni di orientamento è stabilito dall’insegnante principale e dagli insegnanti coinvolti.

  • 1° trimestre: lavoro sui diversi settori economici e sul loro sviluppo nel tempo con l’insegnante di storia e geografia (1 ora)
  • 2° trimestre: lavoro sulle professioni – scoperta del sito web dell’ONISEP e della sezione “orientamento” del sito web del CDI con l’insegnante principale (2 ore)
  • 3° trimestre: redigere la scheda descrittiva del lavoro di un genitore, scritta alla prima persona singolare, con l’insegnante di francese (1 ora)

Gli allievi hanno anche accesso a una serie di risorse digitali per l’orientamento, come ONISEP o la sezione  “orientamento” del  portale Esidoc proposto dal CDI di Strohl-Fern.

In Quatrième

In classe di 4ème, il calendario delle sessioni di orientamento è stabilito dall’insegnante principale e dagli altri insegnanti coinvolti.

  • 1° trimestre: lavoro per settore professionale – divisi in gruppi, scegliere un settore di attività e selezionare alcune professioni in quel settore. Individuare i livelli di formazione richiesti per le diverse professioni. Presentare alcune professioni alla classe utilizzando uno schema, un riassunto, ecc.(2 ore, con l’insegnante principale)
  • 2° trimestre: preparare la scheda descrittiva di una professione per il giornale scolastico (insegnanti coinvolti nel giornale scolastico – 1 ora)
  • 3° trimestre: intervistare un professionista sul suo lavoro, confrontandosi sulle eventuali idee preconcette nutrite in precedenza (Insegnante principale – 2 ore)

Gli studenti hanno anche accesso a una serie di risorse digitali per l’orientamento professionale, come ONISEP o la sezione “orientamento” del  portale Esidoc proposto dal CDI di Strohl-Fern.

Guarda il video di orientamento di ONISEP TV,  QUI.

In Troisième

In classe di 3ème, gli allievi ricercano l’opportunità di svolgere uno stage, preparando nello stesso tempo il loro ingresso al liceo. Gli stage si svolgono durante il secondo trimestre (fine marzo/metà aprile)

  • 1° trimestre: descrizione dello stage (insegnante principale e PRIO – 1 ora). Prima delle vacanze di Ognissanti inizierà la ricerca  dello stage, che dovrà essere stata completata al ritorno dalle vacanze di Natale.
  • 2°trimestre: preparazione allo stage – accordo con l’azienda, aspetti pratici relativi all’orario e al luogo dello stage, come descriversi e presentarsi, aspettative, ecc. (Con l’insegnante principale e PRIO – 3 ore).
  • 3°trimestre: con l’insegnante principale, valorizzazione dello stage con la produzione di un video di 2-3 minuti di presentazione e bilancio dello stage stesso (2 ore). Nel video, l’allievo può ad esempio esprimersi nel modo seguente: breve presentazione dell’azienda, attività svolte durante lo stage, valutazioni positive e/o negative, interesse o mancanza di interesse per questo settore di attività / azienda / amministrazione. Insegnamenti “esplorativi”, partecipazione a una sessione delle due lezioni “esplorative” (1ora)
  • Partecipazione al Forum delle Professioni. A seguito dello stage in azienda, gli allievi potranno incontrare un certo numero di professionisti ai quali porre le loro domande relativamente al loro progetto di orientamento.

In classe di 3ème , gli allievi svolgono uno stage nel corso del secondo trimestre. La ricerca di questo stage avviene in autonomia.

Per saperne di più, potete visitare la sezione orientamento del portale Esidoc del CDI Strohl fern o del CDI Patrizi. Presso il CDI sono disponibili anche i fascicoli CIDJ e le riviste dell’Onisep.

LO STAGE DI 3ème : DI CHE COSA SI TRATTA?

Lo stage di 3ème  è uno stage conoscitivo che permette agli allievi di scoprire il mondo del lavoro e le varie professioni. È obbligatorio per tutti gli allievi della 3ème  e si svolge presso aziende, associazioni, amministrazioni, enti pubblici o altro, alle condizioni previste dal Codice del Lavoro.

Per meglio raggiungere gli obiettivi, l’allievo gestisce il suo  stage in autonomia, iniziando a ottobre con la ricerca dell’azienda (o associazione, amministrazione, ecc). Durante questo periodo, lo studente dovrà:

  1. Scegliere il settore di attività di suo interesse
  2. Entrare in contatto con un ambiente professionale
  3. Preparare un CV e una lettera di presentazione (stesura della lettera, abbigliamento idoneo, fissare l’ appuntamento…)
  4. Imparare a gestire eventuali difficoltà.

Il supporto nella ricerca dello stage (stesura di CV, lettera di presentazione, preparazione del colloquio, ricerca dell’azienda o sede di stage)  è fornito dai PP, dai PD e dalla CO.

A chi si rivolge ?

Gli allievi  che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età possono svolgere stage conoscitivi presso aziende, associazioni, amministrazioni, enti pubblici o altro, alle condizioni previste dall’articolo L. 4153-1 del Codice del lavoro.

Gli allievi di età inferiore ai 14 anni sono autorizzati, ai sensi dell’articolo L. 4153-5 del Codice del Lavoro, a svolgere stage conoscitivi “[…] in aziende in cui lavorino membri della famiglia sotto la tutela del padre, della madre o del tutore legale […]”.

Diritto francese

Articolo D. 332-14 del Codice dell’educazione [articolo 8 del decreto del 24 agosto 2005 sulle misure di supporto per il successo negli studi degli allievi del collège].

Articoli D 331-1 e successivi [decreto n. 2003-812 del 26-8-2003 sulle modalità di accoglimento in ambito professionale per gli alunni di età inferiore ai 16 anni].

Ordinanza del 14 febbraio 2005 (BOEN n°11 del 17-3-2005) relativa alle sessioni facoltative di « scoperta del mondo del lavoro »  (tre ore settimanali) per le classi di 3ème.

Circolare n°2003-134 dell’8 settembre 2003 (BOEN n°32 del 18-9-2003) relativa alle modalità di accoglimento in ambiente professionale degli alunni di età inferiore ai 16 anni.

Circolare n. 2003-203 del 17 novembre 2003 (BOEN n. 44 del 27-11-2013) relativa alla convenzione-tipo sui periodi di formazione professionale all’estero per gli studenti del V e IV livello della formazione professionale.

Codice del lavoro francese

Articolo L. 4153-1

È vietato impiegare lavoratori di età inferiore ai sedici anni, tranne nei casi seguenti :

 

      ° Minori di quindici anni titolari di un contratto di apprendistato, alle condizioni       previste dall’articolo L. 6222-1

  • 2° Allievi che effettuino visite conoscitive organizzate dai loro insegnanti o, durante gli ultimi due anni di scuola dell’obbligo, in caso di stage conoscitivi conformemente all’articolo L. 332-3-1 del Codice della Pubblica Istruzione, o di periodi di apprendimento secondo le modalità stabilite per decreto;
  • 3°Allievi in situazione di alternanza o di formazione professionale durante gli ultimi due anni della scuola dell’obbligo, quando completano stage introduttivi o applicativi o periodi di formazione in un ambiente professionale secondo le modalità stabilite dal decreto.

Articolo L. 4153-5

Le disposizioni degli articoli da L. 4153-1 a L. 4153-3 non si applicano nelle aziende esclusivamente familiari dove gli allievi si trovano sotto la tutela del padre, della madre o del tutore legale, a condizione che il lavoro sia occasionale o di breve durata e non presenti rischi per la loro salute o sicurezza. L’elenco di tali attività lavorative è stabilito per decreto.

Diritto italiano

Lo « stage conoscitivo » è un’attività di orientamento e di primo approccio al mondo del lavoro che si realizza attraverso la visita di un ambiente professionale senza lo svolgimento di alcun lavoro/attività, ma esclusivamente con l’obiettivo di osservare il contesto in un’ottica di auto-orientamento per tutte le età. 

Si tratta di un’esperienza conforme alle indicazioni nazionali del MIUR per l’orientamento permanente del 19 febbraio 2014, che non rientra nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola/lavoro relative al decreto legislativo del 15/04/2005.

CONTATTI

Gli alunni sono accompagnati nell’orientamento dai PRIO (personale addetto all’informazione e all’orientamento). Il PRIO è un membro dell’Istituto. Funge da punto di riferimento e da collegamento per gli insegnanti, gli alunni e i loro genitori in tutte le questioni relative all’informazione e all’orientamento.

I PRIO del lycée Chateaubriand sono :

  • Lorenzo Nasi, professore di Fisica e Chimica
  • Shehrazade Boussouri, professoressa di Scienze e Vita della Terra

Per le questioni relative all’orientamento gli allievi possono anche rivolgersi a :

  • Lorenza Coronas, consulente per l’orientamento
  • Agnès Leone, Agatha Vinci e Marie-Claude Bourgoin, insegnanti documentariste del CDI.