SERVIZI ALLE FAMIGLIE - Sostegno economico

Sostegno economico

L’Agenzia per l’Insegnamento Francese all’Estero (A.E.F.E.) può fornire un sostegno economico agli alunni francesi all’estero, sotto forma di borse di studio.

Per consentire l’elaborazione delle domande a livello nazionale, la commissione locale per le borse di studio (CLB) raccoglie e analizza le informazioni fornite dalle famiglie.

Istituita presso la sede consolare (ad esempio il Consolato di Francia a Roma), la commissione locale per le borse di studio gestisce tutte le problematiche relative all’attribuzione di borse di studio a livello locale. Esamina le domande presentate dai cittadini francesi e invia le candidature all’Agenzia, che decide l’assegnazione definitiva delle borse di studio dopo aver ricevuto il parere di una commissione nazionale.

La commissione locale si riunisce in sessione plenaria due volte l’anno: una volta in primavera per le domande di rinnovo, e una volta in autunno per le nuove richieste e le domande da rivedere o rinviate nel corso della riunione precedente.

Nelle sedi che devono affrontare un numero molto elevato di domande, potranno essere organizzate delle pre-commissioni per facilitare il lavoro della commissione locale.

Maggiori informazioni: https://it.ambafrance.org/Bourses-scolaires-2023-2024

Il termine ultimo e tassativo per la presentazione delle domande è l’8 febbraio 2023.