AEFE

AEFE

Il Lycée Chateaubriand nell’AEFE

Creata nel 1990, l’Agenzia per l’Insegnamento Francese all’Estero (AEFE) è un ente pubblico nazionale posto sotto l’autorità del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri (MEAE). Nei limiti della capienza massima dei suoi Istituti, svolge missioni di servizio pubblico relative all’istruzione degli alunni francesi che vivono al di fuori della Francia, garantendo al contempo la scolarizzazione di molti alunni di altre nazionalità. In questo modo, contribuisce a promuovere la lingua e la cultura francesi e a rafforzare le relazioni tra i sistemi educativi francesi e stranieri. La missione principale dell’AEFE è quella di gestire e promuovere una rete scolastica unica al mondo, che comprende 566 scuole in 138 Paesi.

In Italia, l’AEFE è presente su tutto il territorio nazionale con le sue 5 sedi:

2 scuole a gestione diretta, che fanno parte a pieno titolo dell’Agenzia: il Lycée Chateaubriand (sedi di Roma e Napoli) e il Lycée Stendhal di Milano;

1 scuola convenzionata, legata all’Agenzia da una convenzione amministrativa, finanziaria e didattica: il Lycée Jean Giono di Torino;

2 scuole partner, legate all’Agenzia da un accordo di partenariato: l’Istituto Internazionale Saint-Dominique di Roma (gruppo Odyssey) e il Lycée Victor Hugo di Firenze (Missione Laica Francese).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’ AEFE:  www.aefe.fr

 

Il Lycée Chateaubriand è la sede dell‘Istituto regionale di formazione (IRF) per la zona dell’Europa sudorientale. Questo istituto organizza la formazione del personale nei 15 Paesi della zona, gestendo corsi tematici rivolti a partecipanti di diversi Paesi,e agendo dal punto di vista amministrativo, pedagogico e finanziario. I corsi si svolgono in alcune capitali europee del sud-est durante l’anno scolastico.

Il Lycée Chateaubriand è anche la sede d’esame per il Baccalauréat a Roma, è centro decisionale per il Baccalauréat dell’Europa sudorientale e sede decisionale per il Diplôme national du Brevet in Italia.

“L’AEFE e l’istruzione francese all’estero promuovono valori educativi forti in tutto il mondo. Tra questi, la promozione dell’uguaglianza tra ragazze e ragazzi e tra uomini e donne è essenziale, se vogliamo che le nostre scuole, ovunque esse siano, contribuiscano allo sviluppo di società più giuste, più armoniose e più ricche (…) In questa lotta per l’uguaglianza dei diritti, nella lotta contro le discriminazioni e contro ogni attacco alla dignità delle donne, l’AEFE ha il dovere di essere di esempio“.

Con queste parole, nel dicembre 2020,  Olivier Brochet, direttore dell’AEFE, ha presentato il primo piano d’azione dedicato alla parità professionale, che comprende 32 misure da attuare tra il 2021 e il 2023. Questo impegno per la parità tra uomini e donne si inserisce in un quadro di obblighi giuridici, ma anche in un contesto più ampio. La parità è infatti più che mai al centro delle preoccupazioni della società ed è stata dichiarata dal Presidente della Repubblica nel 2017 “Grande Progetto Nazionale” del suo mandato quinquennale.

Questa politica di promozione dell’uguaglianza tra uomini e donne  trova la sua eco ideale nella missione dell’AEFE nella sfera educativa. La parità di genere è un principio fondamentale della scuola francese, sancito dal Codice dell’educazione. È anche una battaglia vigile che si rinnova costantemente  per combattere gli stereotipi di genere e i comportamenti sessisti, per consentire agli alunni di costruirsi come futuri cittadini e cittadine emancipati dal determinismo sociale.

 La promozione di questa cultura dell’uguaglianza è per l’AEFE un impegno costante che si esplica in molti modi: nell’orientamento pedagogico, nei suoi legami con partner come l’associazione “Elles bougent”, nel lancio di azioni educative unificatrici, nella mobilitazione per eventi importanti come la Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo, nell’impegno per realizzare la parità professionale all’interno dell’AEFE stessa e in tutti gli Istituti facenti parte della rete.

 

UN PIANO D’AZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE

Un primo piano d’azione triennale (2021-2023), lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2021, accompagna e struttura la politica di parità professionale dell’AEFE. Questo piano è stato elaborato in consultazione con tutto il personale della sede, i team direttivi e i rappresentanti sindacali, che sono coinvolti in un gruppo di lavoro dedicato guidato dalla referente per la parità.

Il piano d’azione è suddiviso in sei aree che coprono tutte le sfide legate alla parità professionale, con misure concrete adattate alle varie realtà territoriali dell’Agenzia e al suo posizionamento internazionale. In particolare, il piano mira a incoraggiare un maggior numero di donne a candidarsi a posizioni di responsabilità presso la sede  e nella rete, a garantire che le commissioni di reclutamento siano equilibrate dal punto di vista del genere, a organizzare corsi di sensibilizzazione o di formazione sulla parità per tutto il personale, a incoraggiare una migliore ripartizione del tempo di vita e lavoro tra donne e uomini e a istituire un’unità di ascolto.

Nel giugno 2021, il piano d’azione dell’AEFE ha ricevuto una doppia certificazione da ONU Femmes France e dal Festival Génération Égalité Voices.

Per saperne di più su questo impegnativo e ambizioso piano d’azione:

Piano d’azione per la parità professionale tra uomini e donne all’AEFE (2021-2023)

(pdf – 1,18 MB)

 La spinta alla parità professionale è sostenuta anche dalla candidatura di AEFE alla certificazione Parità Professionale dell’AFNOR, assegnata per quattro anni, che valuta e attesta l’attuazione di buone pratiche nell’ambito della parità professionale.

Oltre al “Gruppo per l’uguaglianza” a livello centrale, i “relais per l’uguaglianzain ciascuna delle sedici zone della rete AEFE formano una vera e propria rete di attori molto coinvolti in questo processo. Queste donne e questi uomini, spesso dirigenti scolastici, hanno la responsabilità di creare una connessione tra la parità tra ragazze e ragazzi e la parità tra donne e uomini, diffondono la politica dell’Agenzia in materia di parità professionale nelle loro aree comuni e  incoraggiano la condivisione di buone pratiche in questo campo. Tutti loro sono garanti di una riflessione globale e dell’attuazione di interventi concreti in materia di parità.

Tramite questi strumenti, l’ambizione dell’AEFE è quella di diffondere la cultura della parità tra uomo e donna, costruendo per tutti un ambiente di lavoro che garantisca l’uguaglianza professionale.