Scuola Elementare

Scuola elementare

(dai 6 agli 11 anni)

La scuola elementare si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni. I programmi di insegnamento sono quelli del sistema pubblico educativo francese e si articolano intorno a due assi principali: la padronanza del linguaggio e della lingua francese, e l’educazione dei futuri cittadini.

Tenendo conto delle varie e molteplici attitudini di ciascuno dei nostri alunni, cerchiamo di trasmettere loro il gusto del ragionamento e della riflessione intellettuale, il senso di osservazione, l’inclinazione alla sperimentazione, la sensibilità, le capacità motorie e l’immaginazione creativa di cui avranno bisogno prima a scuola e poi nella loro vita futura.

Gli alunni dal CP al CM2 acquisiranno le conoscenze di base e svilupperanno le loro capacità nelle cinque aree che costituiscono la Base Comune di Conoscenze, Abilità e Cultura:

○ I linguaggi per pensare e comunicare

○ I metodi e gli strumenti per apprendere

○ La formazione della persona e del cittadino

○ I sistemi naturali e i sistemi tecnici

○ Le rappresentazioni del mondo e dell’attività umana

Ogni settimana gli allievi seguono lezioni di francese, matematica, storia e geografia,  educazione morale e civica, scienze e tecnologia, educazione fisica e sportiva, arte e, naturalmente, lingue moderne.

Oltre al classico e tradizionale percorso scolastico francese, la Scuola Francese di Napoli offre una serie di caratteristiche specifiche e di scelte pedagogiche libere. L’insegnamento è in francese e rispetta il programma dell’Educazione Nazionale Francese. A partire dal ciclo primario viene data la priorità all’insegnamento delle lingue, al fine di fornire agli alunni, fin dalla più tenera età, le chiavi di lettura dell’ambiente internazionale nel quale si trovano.

A partire dalla scuola materna gli alunni seguono  3 ore di lezioni di italiano alla settimana, tenute da un insegnante madrelingua, alle quali, sempre fin dalla materna, si aggiunge lo studio dell’inglese che verrà poi insegnato in modo continuativo fino al CM2.

I dettagli dei programmi scolastici francesi possono essere consultati sul sito web  Eduscol.

Scuola elementare in immagini