SCUOLA MEDIA - Lingue

Lingue

La Scuola Francese di Napoli ha ottenuto il marchio PARLE (Percorso Adattato e Rinforzato in Lingue Straniere) dall’AEFE, che evidenzia e valorizza l’impegno della nostra scuola nel settore linguistico: italiano, inglese, spagnolo, latino…

Alla scuola primaria l’inglese viene insegnato progressivamente a partire dalla Petite Section della scuola materna. Già a 3-4 anni gli alunni vengono così introdotti a una terza lingua, inizialmente attraverso canzoni, filastrocche e giochi, e poi attraverso l’apprendimento sempre più sistematico di frasi intere, di parole specifiche e della sintassi di base. La scrittura viene introdotta alla fine del secondo ciclo e assume un ruolo più importante nel terzo ciclo, anche se il nucleo del corso rimane sempre la comprensione, seguita dalla produzione orale.

Progressività e differenziazione sono tra i nostri obiettivi principali, date le caratteristiche dei nostri utenti. I bambini iniziano con brevi momenti introduttivi,  seguiti da lezioni sempre più lunghe. A partire dal CM2 le lezioni sono tenute dall’insegnante di inglese del collège.

Alla fine del terzo ciclo, gli alunni dovrebbero aver raggiunto il livello A1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, la prima tappa che attesta la loro capacità di comprendere e produrre espressioni familiari nel loro ambiente immediato. Molti di loro sono già in grado di raggiungere anche il livello A2; per questo motivo cerchiamo di differenziare soprattutto i compiti a casa e i relativi approfondimenti.

Con grande soddisfazione constatiamo che gli alunni arrivano al collège con una buona base linguistica, ma soprattutto con il piacere e l’entusiasmo che cerchiamo di trasmettere loro negli anni della scuola elementare, sapendo che il gioco rimane, come è ovvio, una parte essenziale di ogni metodo pedagogico.