SERVIZI ALLE FAMIGLIE - Servizio medico-sanitario

Servizio medico-sanitario

ASSICURAZIONE :

La scuola ha stipulato un’assicurazione con ALLIANZ per tutelare gli alunni durante l’orario scolastico, le gite scolastiche e le attività extrascolastiche della scuola. Esistono due tipi di assicurazione:

  • Responsabilità civile, a copertura dei danni che l’assicurato (allievo o membro del personale scolastico) può causare a terzi.
  • Responsabilità civile per infortuni, che copre i danni che potrebbe subire l’assicurato con le seguenti prestazioni:

– rimborso delle spese sanitarie in seguito a un infortunio;

– indennità giornaliera di degenza ;

– indennità giornaliera per immobilizzazione ;

– rimborso di cure estetiche in seguito a infortunio;

– copertura per inabilità temporanea per un massimo di 365 giorni;

– spese dentistiche e oculistiche;

– l’acquisto di montature o lenti per occhiali;

– perdita dell’anno scolastico ;

– costo del trasporto in un luogo di cura

– costo dei corsi di recupero.

La nostra copertura assicurativa è soggetta a un massimale che dipende dalle specificità del caso presentato.

Per quanto riguarda le gite scolastiche, la scuola ha stipulato un’assicurazione aggiuntiva con Europ Assistance. Questa è inclusa nel prezzo del viaggio ed è dunque a carico dei genitori.

FUNZIONI DELL’ÉQUIPE MEDICO-SANITARIA

La missione dell’équipe medico-sanitaria collegata al Lycée Chateaubriand di Roma, sotto l’autorità del direttore scolastico, è quella di promuovere ed attuare la nostra politica sanitaria a beneficio di tutti gli allievi, su richiesta del direttore della Scuola Francese di Napoli.

L’équipe promuove l’educazione alla salute e alla sicurezza insieme a tutti i partner della scuola, e contribuisce a promuovere l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o affetti da una malattia cronica.

Organizza e aggiorna la documentazione e la farmacia dei PAI e controlla e rifornisce l’ armadietto dei medicinali.

Tiene aggiornati i dati sullo stato vaccinale degli alunni e pianifica interventi a loro rivolti sui seguenti temi:

Fumo

Dipendenze

Alimentazione

Contraccezione e sessualità

Violenza a scuola

Nei compiti dell’équipe annoveriamo anche la partecipazione al lavoro educativo, al monitoraggio e all’approvazione sanitaria dei PAP/PPS.

ASSENZE PER MALATTIA

Si richiede un certificato medico per più di 3 giorni di assenza dalla scuola materna, che diventano 5 giorni per le altre classi.

SCHEDA SANITARIA

La scheda sanitaria (mettre le lien vers le formulaire) deve essere compilata per ogni alunno fin dalla sua iscrizione, e aggiornata  ogni volta che si verifica un cambiamento significativo del suo stato di salute. Il suo contenuto è strettamente riservato e può essere consultato solo dall’équipe medico-sanitaria della scuola.

Per garantire la corretta tenuta del registro vaccinale (richiesto dalle ASL per tutti gli alunni che frequentano la scuola in Italia), vi chiediamo di inviarci i certificati di vaccinazione emessi dalle ASL.

INFORTUNI A SCUOLA

Se vostro figlio dovesse subire a scuola un infortunio richiedente cure mediche, l’assicurazione  potrà coprire una parte delle spese, a condizione che ci venga inviato via mail il referto del Pronto Soccorso di un ospedale pubblico entro 24 ore dall’incidente.

L’adulto che ha assistito all’incidente compilerà una dichiarazione insieme all’infermiera/e, che la trasmetterà all’ufficio legale (Sig.ra Bontemps).

Sarà poi il nostro ufficio legale a rivolgersi all’INAIL e alla compagnia assicurativa della scuola per denunciare l’infortunio.

L’assicurazione contro gli infortuni copre parte delle spese mediche. A guarigione avvenuta, interverrà la figura del medico legale; va considerato che i tempi di attesa possono variare da uno a due anni. È necessario conservare tutte le ricevute delle spese sostenute.

MALATTIE CRONICHE E TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

È possibile prendere accordi particolari nel caso di alunni con malattie croniche che debbano seguire una cura durante il periodo scolastico (per asma, allergie, epilessia, diabete, emicranie, ecc.). Le famiglie dovranno fornire un certificato medico e una prescrizione che indichi il protocollo di trattamento. Se necessario, verrà predisposto un Piano di Accompagnamento Individualizzato (PAI).

Tali procedure devono essere predisposte e/o rinnovate all’inizio di ogni anno scolastico, a partire dal primo giorno di scuola. Il loro rinnovo non è automatico: è responsabilità dei genitori contattare ogni anno il nostro servizio medico-sanitario.

In caso di trattamento occasionale, il personale infermieristico può somministrare farmaci su prescrizione medica.

SCUOLA INCLUSIVA

Il Liceo Francese Chateaubriand di Roma, così come tutte le scuole francesi all’estero, si pone l’obiettivo di accogliere tutti gli allievi indipendentemente dalle loro difficoltà, che siano esse scolastiche o di altra natura. Il Ministero Francese dell’Educazione e l’AEFE hanno pubblicato una circolare che illustra le modalità di sostegno a questi alunni. Per una migliore informazione sui vari dispositivi esistenti a questo riguardo nell’istruzione francese, vi invitiamo a leggere questo documento. Tuttavia, non siamo in grado di offrire tutte le strutture disponibili sul territorio francese (ULIS CLIS, ecc.). All’estero, l’utilizzo di alcuni servizi di sostegno (AESH: accompagnamento di alunni con disabilità) è finanziato dalla famiglia dell’alunno. Tuttavia, le famiglie titolate a beneficiare di una borsa di studio AEFE potranno, grazie a questa, coprire una parte o la totalità della spesa.

Su richiesta della famiglia, un’équipe educativa (composta dalla direzione, i genitori dell’alunno, gli insegnanti, l’équipe medica ed eventuali operatori esterni su richiesta della famiglia) può stabilire due tipologie di presa in carico:

PAP – Piano di accompagnamento personalizzato (mettre le lien vers le formulaire)

Il piano di accompagnamento personalizzato è uno strumento di supporto pedagogico rivolto agli alunni della scuola primaria o secondaria che presentino un disturbo dell’ apprendimento (DSA) o un disturbo da deficit di attenzione (ADHD), e che necessitino di adattamenti e adeguamenti didattici per proseguire il percorso scolastico nelle migliori condizioni possibili. 

PPS – Progetto Scolastico Personalizzato (mettre le lien vers le formulaire)

Il PPS viene predisposto dall’équipe didattico-pedagogica (vedi PAP) per gli alunni con disabilità.