LA STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

Fondata negli anni ’50 da ufficiali della missione francese della NATO, la Scuola Francese Alexandre Dumas di Napoli è dal 1972 una scuola francese a tutti gli effetti, oggi facente parte del prestigioso Lycée Chateaubriand di Roma; il Lycée Chateaubriand è una delle 495 scuole appartenenti alla rete internazionale che l’Agenzia per l’Insegnamento Francese all’Estero (AEFE) promuove con  dinamismo in 139 Paesi del mondo.

La nostra scuola, che incarna i valori dell’eccellenza, è omologata dal Ministero francese dell’Educazione, e offre ai suoi utenti la garanzia della qualità. Ha sede nel Palazzo Grenoble, che deve il suo nome al rapporto privilegiato originariamente sviluppato con l’Università di Grenoble in Francia.

Il palazzo, noto ai napoletani come “Il Grenoble”, ospita anche il Consolato Generale di Francia, il prestigioso Istituto  Francese di Cultura,  la mediateca André Malraux e il centro archeologico Jean Bérard.

Accanto a queste realtà che contribuiscono alla presenza  e alla diffusione della lingua e della cultura francese a Napoli, la Scuola Francese Alexandre Dumas permette ai suoi alunni di seguire un percorso scolastico  rigorosamente conforme ai programmi e ai requisiti del sistema pubblico francese, dalla  scuola materna fino alla Troisième  (terzo anno della secondaria di secondo grado), con un tasso di successo del 100% all’esame DNB. Del percorso formativo fanno parte anche l’insegnamento della lingua e della cultura del paese ospitante, e diverse lingue straniere. I nostri alunni possono quindi proseguire la loro formazione fino al diploma di maturità francese (baccaulauréat) oppure, in virtù della convenzione esistente, accedere al sistema scolastico  italiano a livello della terza media (100% di ammissioni).

I nostri alunni, attualmente suddivisi in 7 classi primarie e 4 classi secondarie, provengono da tutto il mondo. Durante il loro percorso scolastico, beneficiano di un ambiente culturale  vario e privilegiato grazie a un approccio didattico e pedagogico innovativo. A sostegno di ciò, l’Istituto Francese di Cultura mette a disposizione dei circa 200 alunni della scuola Alexandre Dumas non solo i fiori all’occhiello del Teatro e della fornitissima Mediateca, ma anche un programma culturale denso di eventi originali ed entusiasmanti.

Le competenze linguistiche sono sviluppate al massimo livello in tutte le lingue previste dal programma di studi: italiano, francese, inglese e spagnolo. Gli alunni vengono inoltre preparati per i certificati di alto livello dell’Università di Cambridge, il KET (Key English Test) e il PET (Preliminary English Test). Possono inoltre iscriversi al DELF (Diplôme d’Etude de Langue Française) in collaborazione con l’Istituto Francese di Cultura.

Anche il ruolo dell’attività fisica e dello sport è tenuto in gran conto, nell’obiettivo di garantire uno sviluppo armonioso dell’individuo.

Vengono particolarmente curate materie quali la storia dell’arte, il latino, la letteratura e le scienze.

Anche la cultura dell’antichità è una parte importante del nostro progetto scolastico, e fin da piccoli i nostri alunni hanno la possibilità di scoprire i siti più interessanti della Campania insieme ai ricercatori del CNRS del Centro Jean Bérard, appendice della Scuola Francese di Archeologia, che condividono la nostra sede. Questo corso culmina in una settimana di scavi nella necropoli di Cumae, il che rende la nostra scuola davvero unica al mondo!

E infine, la nostra scuola è caratterizzata dall’educazione ai principi di cittadinanza, generosità, apertura e umanesimo in senso lato, incentrati sul rispetto del bene comune e dello sviluppo sostenibile, valori che portiamo avanti lungo tutto il percorso scolastico. Lo si vede nella qualità delle relazioni, nelle iniziative  di solidarietà e collaborazione, che contribuiscono a costruire i futuri cittadini europei e planetari.

Tutte questo svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di tutti, degli allievi, del personale e delle famiglie, creando una comunità scolastica che è il luogo ideale per vivere e imparare.

Non esitate quindi a varcare le porte di Palazzo Grenoble per scoprire le varie realtà che ne fanno parte, tra cui la Scuola Francese di Napoli!