REGOLAMENTI

La mensa è obbligatoria per gli alunni della materna e delle elementari.

Per maggiori informazioni, consultare in allegato il regolamento della mensa scolastica.

Dalla Petite Section della materna al CP,  i pasti vengono serviti nella sala mensa piccola, mentre i bambini più grandi mangiano nella sala mensa grande.

TARIFFE: QUOTE ANNUALI DI MEZZA PENSIONE 2023-2024

4 pasti/settimana: 969,00 euro

3 pasti a settimana: 730,00 euro

2 pasti/settimana: 491,00 euro

esterni (con sorveglianza):  222,00 euro

Mensa scolastica: Regolamento interno

Durante l’anno scolastico, presso la Scuola Francese di Napoli è attivo un servizio di ristorazione. La  produzione e la fornitura dei pasti sono affidate a una società di servizi. Da notare che questo servizio svolge anche una funzione  educativa: infatti per i bambini il momento del pasto deve essere anche un momento di socializzazione, di relax, di convivialità, di educazione al cibo, all’igiene e al rispetto degli spazi e dei materiali.

Articolo 1 – Utenti :

Il servizio di mensa scolastica è aperto a tutti gli alunni che frequentano la Scuola Francese di Napoli, dalla Petite Section alla Quatrième.

Ogni alunno è iscritto a uno dei seguenti moduli:

– 4 giorni: L, M, G, V: per alunni della Materna (dalla PS al CM2 incluso)

– 2, 3 o 4 giorni per gli alunni del Collège

 Articolo 2 – Apertura della mensa scolastica: il servizio mensa è in funzione per tutta la durata dell’anno scolastico.

 Articolo 3 – Menù :

I menù vengono elaborati da una dietologa della società di catering e vengono riconsiderati regolarmente da un’apposita commissione scolastica, composta da rappresentanti della società fornitrice, dell’amministrazione, dei genitori, e da alcuni allievi delle classi interessate. I menu sono regolarmente esposti nelle sale mensa e pubblicati sul sito web della scuola.

 Articolo 4 – Disciplina :

Anche la mensa scolastica soggiace al regolamento della Scuola Francese di Napoli.  Durante questo momento di condivisione, l’alunno deve comportarsi correttamente, assaggiare tutte le pietanze, rispettare il cibo, partecipare alla raccolta differenziata, ecc. Ogni violazione, a seconda della sua gravità, può essere punita dal sorvegliante, dal responsabile della mensa, dall’insegnante o dal direttore.

Articolo 5 – Farmaci, allergie e diete speciali :

  1. Qualsiasi problema di salute che richieda un menù speciale e/o l’assunzione di farmaci a scuola deve essere notificato e accompagnato da un PAI (Progetto di Accoglienza Individualizzato, un documento rinnovabile ogni anno su presentazione di un certificato medico recente). Si tratta di un documento co-firmato da tutte le figure della scuola (preside, insegnanti, sorveglianti, ecc.), tramite il quale i genitori possono autorizzare il team pedagogico a somministrare farmaci all’alunno, se necessario. Consente una migliore gestione del trattamento e del regime alimentare del bambino.
  2. La società di catering può offrire, senza sovrapprezzo, soluzioni adatte alla dieta specifica di ogni bambino (PAI, allergie, intolleranze, dieta speciale: senza glutine, senza sale, senza carne, ecc.). Se la ditta non è in grado di fornire il tipo di pasto necessario, il bambino sarà autorizzato a portare a scuola un pranzo al sacco e sarà accolto in mensa, in un’area separata ma sorvegliata da personale appositamente formato.
  3. Il pranzo al sacco è fornito dalla famiglia. Al mattino il bambino deve arrivare a scuola con il suo pranzo in una borsa/contenitore isotermico. Sul contenitore devono figurare chiaramente nome, cognome e classe dell’alunno. Il pasto deve essere composto da alimenti sani, senza bevande gassate zuccherate, barrette di cioccolato, patatine o prodotti deperibili come il sushi (la scuola non mette a disposizione frigoriferi). Il “cestino” sarà accompagnato anche da posate, bicchiere e tovagliolo.
  4. Gli alunni iscritti alla mensa hanno un pasto “picnic” fornito dalla società di catering in caso di visite culturali all’esterno. Anche gli alunni “esterni” possono in quel caso richiedere un pasto-picnic pagandolo tramite buoni pasto. In caso di gita scolastica con pernottamento, i pasti saranno detratti dall’importo da saldare per la mensa.

Articolo 6 – Modifiche :

Qualsiasi cambio di indirizzo deve essere comunicato all’Ufficio Intendenza tramite e-mail al seguente indirizzo: valerie.paillard@lycee-chateaubriand.eu

La direzione della scuola e l’Ufficio Intendenza si riservano il diritto di esaminare casi particolari che possano comportare modifiche (mezza-pensione, alunni esterni o pranzi al sacco).

 Articolo 7 – Assenze :

Le famiglie possono richiedere uno sconto al Servizio Mensa unicamente in caso di assenza per motivi di salute, protrattasi per più di 15 giorni consecutivi.

Per le assenze che non rientrano in questa categoria, nessuno sconto potrà essere applicato.

 Articolo 8 – Tariffe :

Le tariffe del servizio mensa vengono proposte dalla scuola alla direzione dell’AEFE, che le approva o meno dopo aver consultato il Consiglio d’Istituto.

 Articolo 9 – Pagamento

I genitori ricevono un avviso di pagamento all’inizio di ogni trimestre. Per ogni mese già iniziato il pagamento è  dovuto integralmente.